PET4PET: cerimonia finale alla Sala Consiliare del Comune di Frascati

Si è svolta oggi nella sala consiliare del comune di Frascati la cerimonia di chiusura del progetto Pet4Pet, realizzato dall’associazione “Tendi la zampa onlus”, vincitore del bando FUORICLASSE POR Regione Lazio a valere sul FSE 2014-2020.
L’iniziativa, che si colloca nelle azioni di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole del Lazio, è durata due mesi ed ha visto coinvolti 230 alunni delle scuole secondarie di primo grado degli istituti Frascati e Frascati 1.
Il Commissario straordinario di Frascati dott. Bruno Strati ha consegnato due targhe di ringraziamento ai dirigenti scolastici Prof. Torroni e ad un delegato dalla prof.ssa Felicetti per aver permesso, con la loro adesione, la realizzazione del progetto. «Vorrei ringraziare la Regione Lazio che ha permesso di realizzare questo progetto che ha visto il coinvolgimento e la collaborazione delle scuole del territorio. Abbiamo visto quanto sono importanti gli animali anche nell’ultimo accadimento dell’hotel Rigopiano, dove grazie all’aiuto delle Unità Cinofile del Centro Nazionale Soccorso Alpino Speleologico sono state tratte in salvo tante persone. Esiste un rapporto bellissimo tra l’uomo e l’animale e iniziative come il progetto che si è svolto nelle scuole del territorio mettono in grande evidenza questo rapporto che esiste da millenni», ha detto Strati.
Il Commissario ha inoltre espresso gratitudine a Emanuela Musetti di “Tendi la zampa” per il lavoro svolto da anni sul territorio, augurandosi che iniziative come questa possano essere replicate.
Il progetto, iniziato l’8 febbraio e terminato il 29 marzo scorso, ha previsto incontri interattivi fra alunni, psicoterapeuti, cinofili e cani, mirati a prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione all’interno delle scuole, attraverso l’instaurazione di una relazione positiva con un cane.
Emanuela Musetti, Presidente della onlus, ha espresso la sua soddisfazione ed orgoglio per la riuscita del progetto ed ha ringraziato tutto lo staff docente di pet4pet: le psicoterapeute Marilena Femia e Maria Benvenuti, Maria Grazia Toppi coordinatrice del progetto, Monica Leo Responsabile organizzativa dell’associazione, le educatrici cinofile Roberta Bucci, Lucia Barberio e Chiara Muzzini, i volontari Stefano Baccani e la guardia zoofila Tiziana Rossi ed i cani Oliver, Pierino, Sky, Kelly e Spillo.


Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, PET FOR HELP projet - Pet therapy, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento