Pet4Pet, il nostro progetto per le scuole è iniziato!

E’ cominciato l’8 febbraio il progetto Pet4Pet di Tendi La Zampa Onlus, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado degli istituti Frascati e Frascati.
L’ iniziativa, risultata vincitrice del bando “Fuoriclasse” – POR Regione Lazio FSE 2014-2020, è stata condivisa dai dirigenti scolastici Prof. Giovanni Torroni e prof.ssa Paola Felicetti, che hanno aderito al progetto condividendone le finalità, gli obiettivi e la metodologia, nell’ambito degli interventi volti a contrastare la dispersione scolastica.
In particolare le azioni messe in campo con Pet4Pet, attraverso incontri interattivi fra alunni, psicoterapeuti, cinofili e cani, mirano a prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione all’interno delle scuole, attraverso l’istaurazione di una relazione positiva con un cane.
Emanuela Musetti ha dichiarato: “Emozionante e soddisfacente il primo incontro con i ragazzi della Scuola Risorgimento di Frascati.
Ancora una volta la risposta al nostro amore per gli animali, l’impegno in tutte le azioni attuate, i risultati che ci ripagano di tanti sacrifici e ci spingono a non mollare mai. Partire dalla relazione con il cane per costruire la propria solidità interiore, la relazione con lui, l’empatia, il rispetto del prossimo, la socializzazione, tutti step necessari per insegnare ai ragazzi a costruire relazioni stabili, equilibrate, sane.
Ancora una prova che il cane è il miglior amico dell’uomo…”.
L’ iniziativa vede coinvolti, oltre a Emanuela Musetti, Monica Leo e Tiziana Rossi di Tendi La Zampa Onlus, esperte psicoterapeute quali Marilena Femia e Maria Benvenuti, le educatrici cinofile Roberta Bucci, Lucia Barberio e Chiara Muzzini e i cani Pierino e Oliver.
Gli incontri proseguiranno per tutto febbraio e marzo 2017.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, PET FOR HELP projet - Pet therapy, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento